lunedì 29 ottobre 2012

suggerimento: le VITI

Le Viti
Le tradizionali viti da legno hanno il gambo conico, sono realizzate in ferro o in ottone e sono molto economiche: possono offrire un egregio servizio nel legno massello (nel quale penetrano con facilità grazie alla conicità della punta), ma non sono adatte al truciolare per il quale si utilizzano delle bocchette da fissare nel materiale in cui inserire una vite filettata.
Oggi si usano sempre più spesso viti da legno con gambo cilindrico e filettatura molto accentuata,che offrono un’ottima tenuta in materiali poco compatti ma, essendo realizzate in acciaio di buona qualità, sono altrettanto valide per l’MDF e per tutti i tipi di legno.
Il consueto taglio diritto che serve per l’avvitamento è vantaggiosamente sostituito da un’impronta a croce.
L’impronta a croce della testa rende più stabile e sicura la presa della testa del cacciavite e consente l’utilizzo di avvitatori elettrici; è anche possibile lavorare in posizione disassata rispetto alla verticale.

Per facilitare la penetrazione della vite può essere utile praticare un foro d’invito, il cui diametro deve essere uguale o leggermente inferiore a quello del nocciolo della vite stessa.

Per ridurre l’attrito tra vite e legno e, in definitiva, per compiere il lavoro con minor sforzo possibile, basta strofinare il filetto su un pezzo di sapone: usando olio si rischia di macchiare il legno.

La vite svolge al meglio la sua funzione quando attraversa le fibre del legno con un’inclinazione di circa 90°; inserita parallelamente alle fibre (ad esempio “di testa”) offre una tenuta più modesta.

Le viti a testa svasata vanno affogate a filo piano realizzando una fresatura sulla superficie della tavola; in assenza di fresa adatta, si può usare una punta da trapano di diametro pari a quello della testa.

Le viti autofilettanti / autoperforanti per lamiere richiedono un foro d’invito di diametro inferiore a quello del nocciolo. Esistono anche tipi autoperforanti che non necessitano di un foro preesistente, da applicare necessariamente con un avvitatore

Nessun commento:

Posta un commento