sabato 1 dicembre 2012

suggerimenti: sicurezza del mobile. viti o barra filettata

dopo aver visionato diversi lavori e mobili in pallet, e aver letto molti commenti, esempio: "ah, ma è facilissimo costruire un mobile in pallet", mi domando se sia rispettata una delle regole fondamentali della costruzione: la sicurezza.
sapete quanto pesa un pallet EPAL EUR? circa 30 kg.
non basta appoggiare un pallet sopra l'altro o "incollare" alcune parti.
bisogna scegliere e provare diverse tecniche di assemblaggio del legno.

le due tecniche che preferisco a parità di prezzo.
  • la tecnica più invasiva e anche faticosa è quella della BARRA FILETTATA. la misura più indicata per mantenere una solidità e stabilità è 10mm 0 12mm (con dadi)
 
si prende la misura delle componenti che si vogliono unire, si taglia la barra filettata (a seconda o meno che si voglia poi incassare il dado), si fora il legno e si inserisce la barra filettata per poi avvitarla con la rondella e il dado.
dettagli: questa tecnica è molto impegnativa e spesso si rischia di danneggiare il legno, ma permette lo smontaggio facilitato del mobile. 
  • la tecnica più pratica e che crea meno danni al legno è quella delle VITI, autofilettanti e misura di  18cm (un pallet misura circa 14,5cm di altezza)
si perfora il pallet con una punta 4 o 5mm e poi si avvitano le viti, almeno due per ogni dado del pallet, inserendole al contrario, ossia dal basso verso l'alto, in modo che la forza di gravità spinga il legno verso la vite. bisogna quindi ragionare e strutturare l'assemblaggio dei pezzi.
dettagli: questa tecnica prevede assolutamente l'utilizzo di viti di ottima qualità, suggerisco di acciaio. resistenza e solidità assicurate. pratica e poco invasiva, non danneggia il legno e gli attachi non si vedono.
difficile lo smontaggio.

Nessun commento:

Posta un commento