martedì 2 aprile 2013

pallet design

Il pallet design deriva da un attento studio della forma del bancale: la funzionalità di questi progetti deriva anche dal fatto di creare il minor scarto possibile e di aggiungere la minore quantità di "materiale esterno" (assi, altro legno, materiale già rifinito).
La funzionalità della nostra idea deve venire al primo posto: "cosa posso fare con questo bancale? cosa posso fare con questa cassetta in legno, cosa posso fare con questo pezzo si legno?". Sarebbe troppo scontato dire, "coloro un bancale, lo metto per terra ed ecco una pedana". Oddio, si può anche fare...ma poi si sa che più lontani di così non si va.
Bisogna pensare  (1) prima di tutto alla possibile e sicura realizzazione del progetto, (2) alla modularità del bancale (120x80cm) dal quale si possono poi ricavare diverse forme, ma pur sempre modulari, e (3) alla praticità della nostra idea. Partire dalla domanda "cosa mi serve sotto il portico di casa? cosa posso mettere nel giardino? cosa mi manca nell'orto?". 
Il lavoro può apparire lungo e faticoso e se non si è pratici di progettazione e di falegnameria, si rischia di buttare via tempo, soldi e materiale.
Se avete qualche progetto, ma non sapete come realizzarlo, mandatemi le vostre idee, e le realizzerò per voi!

Importante:
I mobili IDEA - design ecologico in pallet sono tutti realizzati tenendo sempre il fattore sicurezza al primo piano. Un pallet pesa circa 30kg, e se pensiamo che basti appoggiare un pezzo all'altro, o sovrapporre più pezzi, per creare la nostra composizione o il nostro mobile, ci sbagliamo!
IDEA - design ecologico utilizza viti che variano dai 18cm ai 20cm per fissare diversi pezzi o bancali, poichè lo spessore di questi è di 15cm, e logicamente serve un aggancio che unisca i due pallet in totale sicurezza.
Quindi sì alle viti, che si possono anche svitare senza grandi danni, in caso non ci piaccia il lavoro o per necessità lo vogliamo smontabile, no ai chiodi (a meno che non sia per fissare perennemente due assi di legno o per lavoretti di poco conto e di minimo peso).




Nessun commento:

Posta un commento